Servizio prematrimoniale: una guida completa sui vantaggi
Non siete ancora convinti se il servizio prematrimoniale fa al caso vostro? Bene, siete nel posto giusto vi spiegheremo in 5 semplici passi i vantaggi di un servizio prematrimoniale.
Ma prima di addentrarci nel discorso vediamo che cos’è un servizio prematrimoniale e perché dovresti includerlo nel servizio fotografico e video.
- Cos’è esattamente un servizio prematrimoniale e che obiettivo ha?
- I 5 vantaggi imperdibili del servizio prematrimoniale
- Quando è il momento migliore per pianificare un servizio prematrimoniale?
- Dove dovremmo fare la sessione fotografica e videografica?
- Cosa dovremmo indossare per la sessione prematrimoniale?
- Quanto dura solitamente una sessione prematrimoniale?
- Cosa dovremmo fare se il tempo è brutto il giorno della sessione?
- Qual è il costo tipico di un servizio prematrimoniale?
Cos’è esattamente un servizio prematrimoniale e che obiettivo ha?
Un servizio prematrimoniale è una sessione fotografica e video che anticipa il matrimonio e ha l’obiettivo di mettervi a vostro agio davanti alla fotocamera, sarà anche l’occasione di un confronto con i fotografi e videomaker.
Ma quello che nessuno vi dice è che vi porterà a tantissimi vantaggi che nemmeno vi aspettate. Un’occasione da non farsi scappare. Ed ecco a voi perché…
Piccolo disclaimer: Non tutti i fotografi includo il videomaker nel proprio servizio, ma in questo articolo parleremo di entrambi perché sarebbe buona norma fare anche un servizio video per avere un servizio prematrimoniale completo.
I 5 vantaggi imperdibili del servizio prematrimoniale
Vantaggio 1: Iniziate a conoscere meglio il vostro fotografo
Per prima cosa, fare uno shooting prematrimoniale è una sorta di prova generale con i vostri fotografi e videomaker. È come fare una “prova costume” per il vostro grande giorno, solo che qui si tratta di vedere come lavorano il fotografo e il videomaker.
Questo vi eviterà brutte sorprese il giorno del matrimonio. Inoltre, è un’occasione perfetta per rompere il ghiaccio con il professionista o il team di fotografi e sentirvi più a vostro agio quando il grande giorno arriverà.
Vantaggio 2: Fate amicizia con la macchina fotografica
Considerate che stare davanti ad un obiettivo potrebbe sembrare un po’ imbarazzante se non siete abituati, ma questa è la vostra occasione per fare amicizia con quell’occhio meccanico che vi osserva.
All’inizio, potreste sentirvi un po’ rigidi, soprattutto se siete timidi di natura. Ma col passare del tempo, la fotocamera diventerà la vostra migliore amica.
Vantaggio 3: Fate capire al fotografo come riprendervi
È una prova generale anche per il fotografo. Durante la sessione fotografica e videografica, il vostro fotografo si farà un’idea su come riprendervi nel miglior modo possibile, arrivando al grande giorno preparato per ottenere un risultato straordinario.
Vantaggio 4: Più di un unico utilizzo
Le foto che vengono scattate durante il servizio possono essere utilizzate in molti fantastici modi creativi.
Potreste usarle per creare delle belle cartoline di ringraziamento da inviare ai vostri cari. Oppure, potete metterle in bella vista nella vostra nuova casa come decorazione, e ancora, completare il vostro album di nozze con queste immagini speciali. Non solo…
Se pianificate la sessione di foto di fidanzamento con un po’ di anticipo, potreste anche personalizzare le decorazioni o gli inviti matrimoniali, rendendoli davvero unici e fai-da-te!
Vantaggio 5: Prendete due piccioni con una fave per le prove make-up
E se siete il tipo di spose che ama pianificare tutto nei minimi dettagli, potreste anche pensare di fare una prova trucco in concomitanza con la sessione prematrimoniale.
In questo modo, potrete dare un’occhiata anticipata a come il trucco si presenta nelle foto e in video, così da essere sicure della vostra scelta di colori per il trucco da sposa.
Probabilmente in questo momento vi starete chiedendo: “ok ma quanto prima dovremmo prenotare il servizio prematrimoniale? E poi dove si fanno questi shooting? Come dovremmo andare vestiti?”
Non preoccupatevi, ci siamo noi per rispondere a tutte queste domande, iniziamo con ordine.
Quando è il momento migliore per pianificare un servizio prematrimoniale?
Il momento migliore per pianificare un servizio prematrimoniale è generalmente qualche mese prima del vostro matrimonio.
Questo vi darà il tempo di avere le foto pronte per il grande giorno e di includerle in vari aspetti della vostra celebrazione e lo stesso vale per il video. Ma alla fine, dipende dalle vostre preferenze e dalla disponibilità del fotografo.
Il nostro consiglio è di pianificarlo in anticipo per evitare stress e garantirvi il miglior risultato possibile.
Dove dovremmo fare la sessione fotografica e videografica?
La location per la sessione prematrimoniale dipende dai vostri gusti.
Potete scegliere un luogo significativo per voi, come il luogo del primo appuntamento o un luogo che ricordi la vostra infanzia che sia legata ai vostri momenti più significativi.
Oppure, optate per una location che si adatti allo stile che cercate, può essere una spiaggia che offre uno sfondo romantico o una città per un’atmosfera urbana.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un luogo che vi faccia sentire a vostro agio e che rifletta la vostra storia d’amore.
Cosa dovremmo indossare per la sessione prematrimoniale?
Anche in questo caso, come per la scelta del luogo, scegliete abiti che vi facciano sentire a vostro agio e riflettano il vostro stile.
Potete optare per abiti eleganti o casual l’importante è sentirvi bene e autentici, così le foto cattureranno la vostra vera essenza.
Quanto dura solitamente una sessione prematrimoniale?
Una sessione prematrimoniale solitamente dura da 1h fino ad un massimo di 1h 30m, ma può variare a seconda della richiesta. Questo è un tempo sufficiente per realizzare uno shooting fotografico e un video completo.
Cosa dovremmo fare se il tempo è brutto il giorno della sessione?
Se il tempo è brutto il giorno della sessione prematrimoniale non preoccupatevi troppo.
Si possono considerare varie opzioni come spostare la sessione in un luogo coperto o anche giocare con l’atmosfera e utilizzare ombrelli o altri accessori per creare foto ancora più uniche e suggestive.
Altrimenti nella peggiore delle ipotesi la sessione fotografica viene posticipata.
Qual è il costo tipico di un servizio prematrimoniale?
Il costo di un servizio prematrimoniale può variare notevolmente a seconda del fotografo, della durata della sessione e della località.
In media, puoi aspettarti di spendere da qualche centinaio a qualche migliaio di euro. Nel nostro caso il servizio prematrimoniale può essere incluso insieme al servizio fotografico principale e al servizio video ad un costo agevolato.
Vuoi prenotare una chiamata gratuita?
Prima di andare...
Seguici su instagram per vedere altri video e foto delle emozioni che abbiamo catturano ai matrimoni.